le pellicole | vetrofanie & decorazioni | stampa digitale in grandi formati | decorazione automezzi | cartellonistica & insegne home
  

ANTINFORTUNISTICA
Non di rado, purtroppo, sui luoghi di lavoro, a casa, in scuole, in condomini e in tutti i luoghi pubblici, capita che un vetro si infranga generando una serie di pericolose situazioni. La lastra stessa o la proiezione di suoi frammenti può infatti costituire rischio per l'incolumità delle persone.
A tal proposito il Dlgs 626/94 impone che sui luoghi di lavoro tutte le superfici vetrate siano classificate come "vetro di sicurezza" la cui certificazione secondo le norme UNI 12600 ex UNI 7172 viene poi rilasciata dagli enti preposti.
La soluzione In questi casi viene dall'utilizzo di pellicole in poliestere dallo spessore uguale o superiore al decimo di millimetro ( 0,1mm ), ciò infatti incrementa la resistenza del vetro ed in caso di rottura trattiene la lastra e le eventuali schegge.

PER VETRI NORMALI ANTIEPLOSIONE
I vetri antiproiettile odierni forniscono un servizio eccellente, ma con l'adeguato supporto possono essere "aiutati" a svolgere tale servizio in modo ancora migliore.
Per riuscire a trattenere le schegge e per incrementare il livello di protezione si utilizzano infatti delle pellicole in poliestere opportunamente studiate per assorbire parte delle energie in gioco.
Il sistema vetro/pellicola trattiene in questo modo proiettili di calibro/tipo superiore e in maggior sicurezza. Il livello di protezione é determinato e certificato dall'ente preposto secondo le Norme UNI 9187.
Safetyglassgroup, unica sul panorama italiano per esperienza e professionalità, ha voluto fossero eseguite prove di resistenza all'esplosione su lastre di vetro dotate di pellicole solari di sicurezza.
Documento prova resistenza esplosione.

PRIVACY
Sempre d'attualità il tema della tutela della privacy è talvolta una necessità, sia per proteggere le attività degli utenti come può essere richiesto in banche ed uffici, sia per ottenere una maggiore discrezione come ad esempio nei ristoranti.
Dunque sono molte le situazioni in cui sia necessario limitare gli sguardi indiscreti tramite il parziale o totale occultamento degli ambienti.
In questi casi una soluzione adeguata si ottiene con l'applicazione di una pellicola riflettente, semi-riflettente (nelle tecnologie a fumi metallici o a ioni metallici dette "sputtered") od opaca.

ANTIGRAFFITI
Le vetrate cosiddette a giorno dei piani terra degli edifici abitativi, di lavoro o dei negozi sono, anche se blindate, esposte all'azione di atti vandalici con l'intento di incidere o graffiare i vetri.
Una soluzione a tale problema é data dall'utilizzo di idonee pellicole antigraffiti, in grado di resistere all'azione di incisione provocata da una punta di ceramica o da un chiodo. In questo modo il vetro verrà preservato dalla pellicola e si dovrà provvedere solo alla sostituzione di quest'ultima. L'applicazione della pellicola non pregiudica in alcun modo le prestazioni ottiche del vetro, essendo praticamente invisibile.

PER VETRI ANTIVANDALISMO
Le cronache cittadine sono colme di notizie riguardanti atti vandalici, praticati a danno di vetrine commerciali e di vetrate di abitazioni. Particolari attività, come gioiellerie e finanziarie, necessitano di alti standard di protezione per quanto riguarda le vetrature: resistenza alle incisioni, resistenza allo sfondamento.
Per dotare di queste qualità i vetri semplici e per incrementare le caratteristiche di vetri speciali, si utilizzano queste pellicole a speciale trattamento di indurimento superficiale e di spessori maggiorati.
Grazie a queste pellicole il sistema vetro/pellicola raggiunge notevoli livelli di resistenza all'impatto e di tenuta allo sfondamento, grado di protezione certificato dagli enti preposti secondo le Norme UNI 9186.
Safetyglassgroup, unica sul panorama italiano per esperienza e professionalità, ha voluto fossero eseguite prove di resistenza all'esplosione su lastre di vetro dotate di pellicole solari di sicurezza.
Documento prova resistenza esplosione.

DI SEGUITO ALCUNI ARTICOLI RIPORTATI DA QUOTIDIANI:

- Il gazzettino del 29 ottobre 1998:
bimbo di due anni muore finendo contro una vetrata

- Il gazzettino del 8 dicembre 2003: si ferisce al museo

- Il mattino 28 luglio 2002: privo di sensi in un lago di sangue

- Il mattino 12 aprile 2003: vetro nel pane, fornaio chiuso

- Il mattino 19 maggio 2004: sassi lanciati contro il treno in corsa

 

 

Safetyglassgroup S.r.l. , Via Frat. Ugoni 36 - 25126 Brescia - p.i. 04001740986